“Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo.”

ARCHIMEDE DI SIRACUSA

Nuove date per l'open day!

Clicca qui per maggiori informazioni

NOTA MINISTERIALE PER LE ISCRIZIONI

Gli interessati avranno tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d'interesse attraverso il portale "Scuola in Chiaro", messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un'apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.


CHI SIAMO

Il Liceo Scientifico Statale "Archimede", nato nel 1969, è ubicato nel Viale Regina Margherita, all'uscita dello svincolo autostradale "Boccetta". Il 2 aprile 1971 si tiene la cerimonia ufficiale di "battesimo" del Liceo nel nome del grande matematico siracusano "Archimede.

Inizialmente le aule erano tutte concentrate nei locali dell'ex "Convitto Cappellini". Successivamente, per far fronte alle crescenti iscrizioni, all'istituto è stato annesso un moderno plesso costruito su un terreno adiacente all'edificio.

La scuola si è notevolmente caratterizzata nel passato per l'avvio di tutta una serie di sperimentazioni, soprattutto nel settore scientifico, linguistico ed informatico, che nel corso degli anni hanno favorito il delinearsi di un'immagine ben definita dell'Archimede, un liceo sempre disposto all'innovazione, ed hanno caratterizzato a tal punto la sua fisionomia didattica da renderlo un punto di riferimento non solo per altre scuole, ma anche per il Ministero che gli ha affidato il ruolo di "Scuola Polo", nell'ambito delle sperimentazioni didattiche.

Ancora oggi, riconosciuta la funzione di centro propulsore da cui attingere suggerimenti, il Liceo "Archimede" offre una didattica sempre attenta all'evolversi delle conoscenze sia in ambito umanistico che scientifico, al fine di preparare gli studenti ad un futuro complesso in una realtà sempre più multiculturale.

LA NOSTRA MISSION

La nostra missione è quella di consentire ai giovani di costruirsi una solida cultura e una preparazione adatta alle pressanti richieste del mondo lavorativo. Alla cultura affianchiamo l'educazione a valori sani che consentano di vivere onestamente nella società odierna mettendo a servizio della collettività le conoscenze e le competenze attivate durante il percorso scolastico. Umanesimo e sapere scientifico, capacità relazionali e di interconnessione con il mondo, solidi valori di cittadinanza attiva sono il fulcro della nostra mission scolastica.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia